Trattori targati anche in Olanda

Dal 1° gennaio 2021 è iniziata anche in Olanda la registrazione di  trattori,  macchine agricole e operatrici, sia autonome che trainate. Non tutti i veicoli da registrare dovranno portare la targa: i regolamenti prevedono numerose e complicate eccezioni , che tutto sommato a noi interessano poco.

Le macchine semoventi vengono targate nella serie Txx-nn-xx e le trainate nella serie Lxx-nn-xx. Si tratta di un formato non ancora utilzzato per gli autoveicoli; quando ci arriveranno, ovviamente le lettere iniziali T e L non verranno usate. Ricordiamo le altre lettere iniziali riservate: B per i veicoli commerciali pesanti, D e F per i ciclomotori, M per le moto e V per i commerciali leggeri.

Dalle notizie riportate da www.rdw.nl/Particulier/ (sito ufficiale olandese), sembra che la risposta iniziale degli interessati sia stata scarsa, con un fortissimo picco alla fine del 2021 che ha portato forti ritardi nel disbrigo delle pratiche.

Dalla stessa fonte si apprende che con il 2022 è cessata la validittà delle targhe speciali GV (Grensverkeer) che venivano rilasciate ai frontalieri che dovevano attraversare il confine con veicoli non targati in Olanda.

operatrice targata con rimorchio

foto Hero Dijkema da www.rdw.nl

operatrice targata

da www.rdw.nl

Lascia un commento