Nuovo servizio di accesso per le formalità al PRA

In previsione dell’entrata in vigore, il 1 gennaio 2020, delle procedure digitali del D.Lgs. n.98/2017 (Documento Unico) ACI ha istituito il nuovo servizio di prenotazione per la richiesta di formalità agli Sportelli del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

A partire dal mese di Aprile 2019, il PRA utilizza un nuovo sistema di accesso ai propri Sportelli basato solo su appuntamento.
Sul sito www.aci.it si può verificare se nell’Ufficio di proprio interesse il servizio di prenotazione è già attivo.

CHI PUO’ PRENOTARE:
1. i cittadini privati
2. gli Operatori professionali

DOVE SI PRENOTA:
1. dal sito web ACI, previa registrazione o SPID
2. dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA, previa registrazione o SPID
3. presso gli Uffici PRA fornendo un documento di riconoscimento

LA PRENOTAZIONE DAL SITO ACI:
• per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato sul sistema
• per ogni richiesta deve essere indicata la targa, la formalità che deve essere presentata (è disponibile una lista per la selezione), un numero telefonico

COME SI PRENOTA:
• la prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta
• l’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome selezionando il giorno desiderato e il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento.

Si può effettuare la prenotazione anche presso l’Ufficio Territoriale pur non avendo SPID né credenziali rilasciate da ACI ma presentando un documento di riconoscimento.

Fonte: www.aci.it

Lascia un commento